Calendario “periodico” dell’avvento

img_9048m

Quest’anno finalmente ho tempo per ideare e creare decorazioni e addobbi per le feste!
E cosa c’è di meglio del calendario dell’avvento per inaugurare la stagione natalizia? Volendo fare qualche cosa di un po’ diverso dal solito, e che mi rappresentasse un po’,
ho cominciato a cercare un po’ di ispirazione online (sopratutto su Pinterest, mio valido alleato), finché ho avuto un flash: la tavola periodica degli elementi! Mi è sembrata perfetta, visto che gli elementi che la compongono sono ordinati progressivamente in base al loro numero atomico. In più è in qualche modo correlata con i miei studi, dato che sono laureata in biologia, quindi perché no? Perché non creare un calendario “periodico” dell’avvento, utilizzando i primi 25 elementi  della tavola, trasformandoli in parole inerenti alle festività?

Qualcuna delle parole che ho scelto probabilmente è un po’ forzata e non  combacia perfettamente con i rispettivi simboli, ma è già stato difficile trovare queste!
Per la composizione finale del calendario non ho seguito la giusta suddivisione della tavola periodica in gruppi e periodi, perché avrebbe richiesto spazio che non avevo, quindi sono andata un po’ a fantasia.

Se vi interessa qui ci sono le foto delle fasi principali per la creazione del calendario , insieme all’elenco di tutte le parole “festose” che ho utilizzato.

Occorrente:
– Cartoncini colorati verde (Fabriano F4 Color), rosso e bianco, o qualsiasi colore preferiate
– Base in legno (io ho utilizzato una vecchia base per cornice)
– Righello, matita, gomma, indelebili
– Forbici
– Colla stick e brillantini
– Sagoma per le scatoline
– Dolci o piccoli regali da inserire nelle scatoline
– Parole da scrivere sui cartoncini:
1. H = Ghirlanda  2He = Hope  3.Li = Lucine  4. Be = Befana  5. B = Babbo Natale                   6. C = Camino 7. N = Natività  8. O = Ornamenti  9. F = Festa  10. Ne = Neve  11. Na = Natale 12. Mg = Magia 13. Al = Allegria  14. Si = Slitta  15. P = Presepe  16. S = Stelle  17. Cl = Colori 18. Ar = Agrifoglio  19. K = Kransekake (dolce tipico norvegese)  20. Ca = Slitta  21. Sc = Speculoos (dolce tipico tedesco)  22. Ti = Torroncini  23. V = Vischio 24. Cr = Cremisi 25. Mn = Mercatini

img_8939m

Dopo aver scelto le dimensioni delle scatoline, creare una sagoma da riportare sui cartoncini per poi ritagliarli. Io ho scelto di fare una scatolina rettangolare delle dimensioni di 3x4x2 cm.
Ho suddiviso le scatoline in 8 verdi, 8 bianche e 9 rosse (mi sono accorta solo dopo averli ritagliati che creano la bandiera italiana).

Dopo aver ritagliato tutte le sagome, ripassare tutte le linee fatte con la matita con una punta metallica, senza però incidere il cartoncino. In questo modo sarà più facile poi ripiegare le varie parti. Io ho utilizzato un piccolo dotter, di quelli per la nail art.
Decorare poi la parte frontale della scatolina utilizzando l’indelebile nero e la colla a brillantini, per evidenziare il numero.

Una volta asciugati il colore e la colla, assemblare la scatolina passando la colla stick sulle alette indicate con l’asterisco.
Finito l’assemblaggio di tutte le scatoline è ora di cominciare a montare il calendario! Per colorare la base usare una bomboletta spray argento e decorazioni argento a forma di fiocco di neve.
Per incollare le scatoline e le eventuali decorazioni usare colla a caldo o qualsiasi altra colla a presa rapida.

img_9028m

Per appendere il calendario, incollare sul retro della tavola un nastro rosso, aspettare che si asciughi ed è fatta! Il calendario è pronto per essere appeso!

img_9042m

Spero che il progetto vi sia piaciuto!

Lascia un commento